Passa ai contenuti principali
Registro per la trasparenza

Un dialogo aperto

Il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea adottano una politica di apertura e trasparenza nel dialogo regolare con i rappresentanti di interessi e la società civile.

Queste istituzioni dell'UE interagiscono con un'ampia gamma di organizzazioni e gruppi che rappresentano interessi specifici. Si tratta di una parte legittima e necessaria del processo decisionale che assicura che le politiche dell'UE rispecchino le esigenze reali della società.

Tale processo, tuttavia, deve essere aperto, per consentire un adeguato controllo pubblico e garantire che le istituzioni dell'UE rispondano ai cittadini europei.

Più aperto è il processo, più è facile garantire una rappresentanza equilibrata di tutti i gruppi di interesse ed evitare pressioni indebite o un accesso privilegiato a informazioni o responsabili politici.

Le norme e i principi che disciplinano il registro sono definiti in un accordo interistituzionale tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione.

 

numberoforganisations
Numero di organizzazioni
È il numero di organizzazioni che figurano nel registro per la trasparenza.

 

Ultimi iscritti:

Nome Data di registrazione
   

Notizie